Il progetto Sentiero delle Donne nasce dall’idea di alcuni di noi, membri dell’associazione culturale Settimo Futura.
Il presente progetto prevede l’individuazione di alcune figure di donne, cui verranno intitolate alcune panchine all’interno del percorso individuato a partire dal parco cittadino Amendola, che, nell’insieme, daranno vita al “Sentiero delle donne”. La scelta della denominazione “Sentiero” non è casuale. Sentiero è,
infatti, una via stretta, tracciata dal continuo passaggio di persone, in alcuni tratti impervia: nello stesso modo, come un lungo sentiero, a tratti accidentato, possiamo immaginare la Storia percorsa dalle donne, sempre presenti, ma spesso invisibili. Indispensabili, ma raccontate come inutili.
Su ogni panchina verrà esposta una targhetta con il nome, i dati biografici della donna prescelta e un QR code che rimanderà alla biografia ed eventualmente ad altri contenuti multimediali ritenuti significativi, relativi alla vita della donna prescelta.
Ogni panchina, poi, potrà essere decorata per ricordare la storia della donna a cui è intitolata, acquisendo un forte valore simbolico e una specifica riconoscibilità nel panorama urbano.
La realizzazione del “Sentiero delle donne” potrà essere utilizzata come catalizzatore per l’organizzazione di eventi culturali ed artistici tematici, rivolti a tutta la cittadinanza e, in modo particolare, alle giovani generazioni: si potranno, infatti, organizzare passeggiate divulgative, letture a tema seduti sulle panchine, spettacoli teatrali itineranti o presentazioni, coinvolgendo il tessuto artistico ed associativo locale, immaginando percorsi pedonali o ciclabili ad hoc.
La scelta delle storie da raccontare avverrà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con i gruppi e le Associazioni che, sul territorio settimese, già si occupano di questi temi, ampliando il lavoro di rete e mettendo in luce il prezioso lavoro da essi svolto.